fbpx

Il Progetto

its-campania-2020-21

Il Progetto

Sistema ITS CAMPANIA 2020

La fondazione Tec MOS di Maddaloni è stata selezionata dal Ministero dell’Istruzione per realizzare le attività di orientamento dell’istruzione tecnica superiore (ITS) in Campania nel 2020.

Da qui il progetto “SISTEMA ITS CAMPANIA 2020” in partecipazione con le 9 fondazioni che erogano corsi ITS, con la Regione Campania, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con Confindustria Campania.

IL CONCORSO

Luigi Barbuto

Il concorso a premi “SISTEMA ITS CAMPANIA 2020 – LUIGI BARBUTO”, è finalizzato alla diffusione fra i giovani dell’istruzione tecnica superiore, in memoria dell’allievo della fondazione MA.ME, venuto a mancare tragicamente nel periodo di tirocinio.

its-campania-2020-4
its-campania-2020-3

PREMIO

LUIGI BARBUTO

Luigi aveva 21 anni. Era un normale ragazzo di Napoli con tanti sogni nel cassetto dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico industriale.

 

Proprio per dare uno sbocco al sogno di avere un lavoro qualificato, aveva scelto di seguire il corso “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici. Automazione dei sistemi produttivi per l’automotive e l’aerospazio” della Fondazione ISTITUTO TECNICO SUPERIORE NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY- SISTEMA MECCANICA. “ITS Manifattura Meccanica –MA.ME.”.

 

Luigi era parte importante di una bella e armoniosa famiglia ed era fortemente impegnato nel sociale del suo quartiere, facendosi carico di condividere e trasferire entusiasmo per la vita. Era un grande aggregatore di amicizie e solidarietà e lo era anche in aula al corso ITS.

 

Il 21 novembre del 2019 un tragico incidente stradale ha spezzato la sua vita ed i suoi sogni.

 

Questo premio a lui intitolato è emblematico dei tanti giovani che cercano di migliorare le proprie competenze ed avere successo sul mercato del lavoro ed è anche un modo per tutto il Sistema ITS Campania di stringersi intorno alla straordinaria famiglia di Luigi.